3 – 4 – 5 Dicembre 2018
COME SUONA il CAOS
con Maurizio Capone (BungtBangt)
Laboratorio con uno dei maggiori autori e rappresentanti della musica creata con strumenti realizzati da materiale di risulta. Dalla scelta del materiale, passando per la costruzione degli strumenti, fino all’utilizzo e alla realizzazione di un ensemble di tutti i partecipanti che si esibirà in un Flash Mob per le strade del centro storico .
Obiettivo:
Informare, sensibilizzare, coinvolgere, formare, sapere e saper fare, sviluppare nelle persone la capacità di agire, avviare processi di azioni volte a realizzare e raccogliere “buone prassi” da sperimentare e “mettere a sistema”. Il problema ambiente/rifiuti/Ecomafie contrapposto ad un processo di azioni per Ri-strutturare una cultura e invitare a nuovi stili di vita compatibili con l’ambiente.
3 Dicembre 2018
DIFFONDERE MUSICA OGGI
con Raffaella Tenaglia (communication strategist)
Incontro con esperti di comunicazione e social marketing. I giovani allievi del laboratorio scopriranno e approfondiranno le dinamiche che muovono le programmazioni e i palinsesti dei grossi network radiofonici italiani. Si confronteranno con esperti di comunicazione social per scoprirne segreti e dinamiche. Apprenderanno quali sono i metodi più veloci e immediati per la diffusione delle loro creazioni sul web.
Obiettivo:
La fondamentale importanza della presenza radiofonica ha ricadute importanti sullo sviluppo culturale del territorio, si può affermare che è reale l’esistenza di un rapporto dialettico tra la struttura radiofonica in senso lato e l’ambiente. I giovani saranno stimolati a sviluppare nuove forme di diffusione musicale e, nei casi più interessanti, proporre l’invenzione di nuovi e più interessanti supporti musicali del futuro.
6 – 7 Dicembre 2018
LA MUSICA dei RAGAZZI
con Picciotto
Una riflessione sulla musica, a partire da quello che rappresenta per i partecipanti. Si punterà sulla tematica dell’ascolto e della musica come viatico per la diffusione di “buone prassi”. La scrittura creativa e la composizione rap di un brano originale che porterà i giovani studenti sul palco delle finali del Premio Musica contro le mafie 9^ Edizione. Tempi previsti di realizzazione: 2 giorni
Obiettivo:
Pur nell’ estemporaneità di questo tipo di fruizione, in questi contesti, è possibile perseguire un obiettivo di trasformazione delle rappresentazioni sociali diffuse intorno al concetto dell’altro, contrassegnate da svalorizzazione, diffidenza e paura. Il confronto verbale ed aperto con gli artisti coinvolti darà l’opportunità ad i giovani partecipanti di arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze sperimentando modalità di relazione positiva arricchendo i loro giovani percorsi artistici con quelli di artisti già affermati.
6 – 7 Dicembre 2018
MAFIA MOVIE PROJECT
con Burchard Stangl, Katharina Klement e Marcello Ravveduto
a cura di Gennaro de Rosa
con Universität für Musik und darstellende Kunst – Wien (Austria)
Dipartimento Jazz – Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” – Cosenza
Liceo Musicale “Lucrezia Della Valle” – Cosenza
Il laboratorio consiste nella selezione di film del filone “Mafia Movie” attraverso una scelta limitata ai lungometraggi di registi italiani del secondo dopoguerra fino ai nostri giorni. I giovani allievi provenienti da più parti d’Europa, con il supporto di Burkhard Stangl e di Katharina Klement dell’ Università della Musica di Vienna, si approcceranno alle tecniche di improvvisazione e nuovi “flussi” musicali in Ensemble, sviluppando le sensibilità nei processi di gruppo artistici.
Obiettivo:
L’obiettivo è quello di riaccostare giovani artisti ed autori di composizioni elettroniche al proprio paese utilizzando la loro esperienza per sottolineare in maniera netta e dura, con il suono sintetico delle loro opere, la negatività del “modello culturale mafioso”.
il 4 e dal 11 al 15 Dicembre 2018
REPORTER per UNA SETTIMANA
(La Musica per immagini e la video inchiesta)
a cura di Immagine PCA
Confrontarsi con la realtà e riuscire a descriverla con le immagini; l’importanza della reazione all’impulso, la creazione autorale “d’istante” e quella pensata e costruita. Realizzare una video inchiesta/report che si muova in bilico tra la cresente globalizzazione delle cattive idee e la diffusione di Buone Prassi attraverso la musica, l’arte e la cultura. Un laboratorio on the Road che vedrà i giovani allievi impegnati sul campo per una settimana.
Obiettivo:
Il gruppo di lavoro dei giovani allievi innescherà sinergie al fine di realizzare un prodotto unico che sviluppi il concetto di cooperazione verso il raggiungimento di un obiettivo comune: il potere della musica nella diffusione di “Buone Prassi”.
spettacoli
showcase
ERICA MOU
GABRIELLA MARTINELLI
CHIARA EFFE
GIULIA MEI
LA MUNICIPÀL
Copyright © 2018 Musica Contro le Mafie – C.f. 97031130780