“5 Giorni di Musica contro le mafie” con incontri, workshop, proiezioni, mostre, concerti, showcase e le finali nazionali del Premio omonimo. Una manifestazione dedicata all’impegno nella diffusione dei valori di responsabilità e cittadinanza attiva contro le mafie. La “5 Giorni”si tiene a Cosenza nel mese di dicembre. Non solo concerti di musica impegnata, ma anche spettacoli che fanno riflettere, incontri per conoscere storie e ricordare persone, tutte occasioni per veicolare messaggi profondi contro l’apatia e la rassegnazione. Un evento organizzato dall’ Associazione Musica contro le mafie, nata in seno a Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con l’intento di unire le sensibilità e le voci di tanti artisti italiani.
5 GIORNI DI MUSICA CONTRO LE MAFIE
UFFICIALE
“…è un evento ricco e variegato nel quale abbiamo pensato di concentrare e far convivere incontri, momenti musicali, condivisione diretta, scambio di opinioni, riflessioni, risposte, spunti per domande. Un momento di condivisione reale, impegno concreto, risveglio della memoria, diffusione di contenuti importanti destinati a giovani, studenti e cittadini di ogni provenienza. La “5 giorni” è un grosso contenitore di opportunità e occasioni di incontro e di sviluppo. L’idea è quella di unire momenti di spettacolo e di riflessione, avendo tempi in linea con la velocità delle nuove generazioni, utilizzando un linguaggio più veloce e diretto con l’ausilio della Musica.
Così come le note musicali compongono insieme un accordo, anche i tasti del grande pianoforte umano riflesso nei volti di tutti gli attori di questa manifestazione, pieni di colori e sfumature differenti, generano una emozionante e tangibile sinfonia. Quando hai un pianoforte così speciale davanti ai tuoi occhi ti accorgi che, se vuoi che tutto funzioni per bene, devi scegliere di essere il tasto piccolino, quello lì giù in fondo…perché uno “strumento” del genere, come un’orchestra intera, ha un solo direttore e si chiama Cuore…”
Le Foto
[srizonfbalbum id=5]