CADMIO (Troia – FG)
(Claudio Cervati) inizia lo studio del canto lirico nel 2001 a Napoli. Dal 2004 prosegue gli studi presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia e poi il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Dal 2010 si avvicina al musical e dal 2016 inizia la sua carriera discografica nella musica leggera italiana con l’etichetta SanLucaSound di Bologna. Nel 2018 Claudio viene presentato a Sanremo Giovani, senza però essere selezionato per partecipare al Festival. Dal 2018 riprende anche gli studi di canto, avvicinandosi ad una pop più elettronico e reinventandosi in Cadmio. Nel 2020 è finalista del Premio Musica Contro le mafie 10^ Ed. con il brano “Puro”.
Giudizio di Selezione:
Proposta artistica interessante e dal respiro pop, selezionato per il suo eclettismo e la voglia incontenibile di confrontarsi con sfide sempre nuove. Importanti doti vocali e capacità di coniugare sapientemente interpretazione e composizione. Conosciuto già da Mvsm in occasione delle finali della 10^ edizione del Premio, la direzione artistica ha ritenuto interessante la possibilità di proseguire un percorso di lavoro condiviso nella diffusione di Buone Prassi attraverso la musica.
CANCE (Lavagna – GE)
Giulia Cancedda), è una cantautrice ligure. Diplomatasi in Canto Jazz, ha vissuto a Londra esibendosi come artista di strada per due anni e conquistandosi un posto tra i finalisti di “GIGS”. Consegue un Master in Popular Music Performance. Il primo singolo “Conosci?” la porta a vincere il Premio Musica Conto le Mafie (10^ edizione) “La Musica Può – Under 35″in collaborazione con Mk Live. Il 15 Maggio 2020 esce il suo nuovo singolo, “Sakura”, che anticipa l’uscita del suo primo album.
Giudizio di Selezione:
Nei brani presentati ha dimostrato una spiccata capacità di trattare con quella leggerezza, che non è superficialità, temi impegnati e importanti. La direzione artistica ha ritenuto le sue doti essenziali per costruire attraverso la sua scrittura, apparentemente leggera e scanzonata, nuovi e interessanti percorsi di divulgazione di buone idee verso i più giovani. Già vincitrice della sezione “La Musica Può – Under 35” del Premio Musica contro le mafie 10 Ed, quindi scelta anche sulla base della continuità.
CIARZ (Annecy – Francia)
Moussavou Ngoma Jean François è un rapper afro/italiano nato nella provincia di Roma.
Nella sua musica influenze di ogni genere: cresce ascoltando il pop/rock italiano e la musica africana, finché non scopre il Rap a 10 anni. Scrive il suo primo testo a 13 anni. Dopo un album d’esordio sotto il nome di Frank D. (2014 @Hydra music) diventa Ciarz e pubblica diversi album, con un suono moderno pur mantenendo un occhio alle origini, sia musicali che sanguigne.
Giudizio di Selezione:
Interessante proposta artistica caratterizzata da una percepibile contaminazione multietnica che dona al suo sound un particolare tratto distintivo. I suoi testi raccontano di demoni e di vita quotidiana. Un approccio profondo che va al cuore dell’argomento senza mediazioni e mezze parole. Una spiccata tensione al raccontare le difficoltà della sua generazione: dai problemi che riguardano le relazioni interpersonali e amorose passando per le discriminazioni razziali. La direzione artistica ha ritenuto interessante poter intraprendere un percorso di condivisione sui temi cari all’impegno antimafia e contro ogni tipo di violenza e sopraffazione.
GERO (Mussomeli – CL)
pseudonimo di Calogero Pasquale Riggio, partecipa a festival e trasmissioni televisive. Dal 2015 pubblica su tutte le piattaforme i suoi primi singoli. Vince nel 2018 il Premio “Musica contro le mafie” e sempre per lo stesso concorso il Premio speciale “Polizia Moderna”. Ad Aprile 2019, in occasione del Tour di presentazione del libro “Change Your Step” si esibisce al Club Tenco di Sanremo e viene invitato come ospite alla “Notte Bianca della Legalità”. A Gennaio del 2020 pubblica per Carioca Records, l’Album di inediti “Un Anno In Più”. Nel corso degli anni Gero viene scelto come OpenAct di alcuni concerti di Ron, Gatto Panceri, Francesco Tricarico e Tinturia.
Giudizio di Selezione:
Cantautore Pop dai temi leggeri e smaliziati. Illuminato e ispiratissimo nella composizione del brano “svuoto il bicchiere” che segna uno spartiacque nella sua scrittura e composizione. Dopo la vittoria della 9^ edizione del Premio Musica contro le mafie inizia un percorso che lo porta ad essere vicino a manifestazioni ed eventi legati all’impegno antimafia e alla cittadinanza consapevole. La direzione artistica lo ha scelto proprio per il percorso degli ultimi anni che lo ha visto sempre più legato alla diffusione di un immaginario positivo e solare dell’antimafia sociale; peculiare e fondamentale nella scelta la capacità di aver tramandato memoria attraverso la narrazione di vicende di vita di uomini che hanno incontrato la morte combattendola. sacrificando la propria esistenza in una lotta aspra e frontale con cui il bene stava seriamente spaventando il male.
GIULIA ZEDDA (Carbonia – CI)
16 anni, cantante pianista e chitarrista . Ha all’attivo un EP. Finalista a soli 10 anni a Sanremo al Teatro del Casinò per la Finale di Sanremojunior, ancora finalista ad 11. Partecipazioni e finali a Castrocaro Piccole Voci, Festival di Piombino, Festival di Genova e diversi stage nella scuola di Mogol. Nel 2016 partecipa al programma televisivo “Tra sogno e realtà”’. Ha partecipato come cantautrice ad Area Sanremo e aperto i concerti di Madh e dei Golaseca. Nel 2019 pubblica 2 nuovi singoli componendo musica e testo : “Happy Birthday to me” e “Pensaci un po’”‘.
Giudizio di Selezione:
La più giovane dei residenti, cantautrice 16enne, con un estro e un timbro già maturi ma allo stesso tempo ricettivi e sensibili alle tematiche sociali che potranno essere una costante del suo cammino futuro. La direzione artistica ha valutato come fondamentale la forza vitale e l’entusiasmo bruciante che permeano dalle esibizioni e dai brani proposti. Sound Bocs deve essere una officina di buone idee da contrapporre al dilagare delle cattive; la memoria viva deve essere trasformata in un’etica del presente. Per occuparsi degli altri l’amore è importante ma non basta, occorre una forte empatia per le vicende umane, quel sentire sulla pelle le ferite degli altri che impedisce l’indifferenza, il giudizio e il pregiudizio frutto dell’ignoranza. Se tutto questo arriva dai giovani per i giovani la strada non può che essere luminosa e piena di speranza per il futuro.
LAURA PIZZARELLI (Bari)
Registra con il pianista e direttore d’orchestra Valter Sivilotti una demo di sette suoi brani inediti piano e voce. Vince il contest online del Premio Bruno Lauzi per il cantautorato. Partecipa al premio Musica contro le mafie, vincendo la targa SIAE come giovane autrice con il brano “La Libertà” che le permette di prendere parte a Casa Sanremo 2018 ritirando la targa nel periodo del Festival. Il 28 dicembre 2019 apre il concerto di Gio Evan a Casa delle Arti di Conversano (BA). Il 17 Gennaio 2020 viene pubblicato il suo primo Ep ufficiale che porta il nome di “Post Millennio” con distribuzione Artist First. Il disco viene ben recensito in anteprima dalla rivista musicale Rockit.
Giudizio di Selezione:
La proposta artistica di Laura Pizzarelli si distingue per l’originalità del timbro vocale e della composizione. Un dream-pop interessante ed attuale che ben si coniuga grazie all’intreccio voce-chitarra-piano con una scrittura raffinata e fresca tesa ad esaltare il sentimento o il dio delle piccole cose. Già vincitrice della Targa “Giovane Autrice SIAE” della 8^ edizione del Premio Musica contro le mafie è stata selezionata dalla direzione artistica per la sua autenticità figlia della quotidianità che vive in bilico tra classico e moderno, profondità e spensieratezza, passato e futuro e che sulla base del fuoco creativo che scaturisce dal contrasto può attivare impegno per un domani migliore.
LE COSE IMPORTANTI (Latina)
band divisa tra Lazio e Toscana, fondata nel 2017 dalla cantante Giada, spinta da una forte esigenza di raccontare e raccontarsi. Tra sperimentazioni varie, la band raggiunge il giusto equilibrio con lʼattuale formazione: Ylenia, (chitarra), Umberto (basso), Matilde (batteria).Iniziano così a girare lʼItalia, affiancando Guest di un certo livello nel panorama nazionale collaborando con diverse realtà, festival e memorial . Vincono numerosi premi. Nel 2018 esce il video ufficiale di “Torneremo a parlare di niente”
Giudizio di Selezione:
Una proposta musicale dal sound e dallo stile attuali che fanno di loro una delle realtà musicali più interessanti fra le nuove proposte, vantano numerose collaborazioni con grandi artisti del panorama nazionale e si fanno notare per performance che tengono attivo più di un senso. La direzione artistica ha deciso di iniziare un percorso di costruzione di consapevolezza attraverso toni più aspri e decisi, ma soprattutto con testi volti a narrare dall’interno quel cambiamento che tutti credono possa arrivare dall’esterno. Le Cose Importanti sono la vita di tutti i giorni, le cui vicissitudini ed amarezze meritano di essere condivise e raccontate nei modi più disparati e con tutto l’arcobaleno di sentimenti che è possibile vivere. Fondamentale nella scelta anche l’espressione apparentemente oscura di quell’io che diventa punto di partenza e non di arrivo e che ci porta ad essere noi innesco di quel Cambiamento che vogliamo.
MASSIMONERO (Catania)
(Massimiliano Famà) inizia a scrivere in età giovanissima, nel 2016 coofonda insieme ad altri musicisti locali il “Mocta Landfill Studio” e nel 2018 inizia a registrare il primo EP pubblicato nel 2020, “Malanova”.
Giudizio di Selezione:
Cantastorie che viaggia in bilico tra modernità e tradizione con un forte senso di appartenenza ai suoni del Sud. La sua proposta artistica è ricca di tematiche sociali affrontate e narrate attraverso sentimenti peculiari come paura, emarginazione e solitudine che sfociano infine in esplosioni liberatorie e di successiva quiete e leggerezza. La direzione artistica ha puntato l’attenzione sulla sua scrittura non convenzionale e adatta alla costruzione e al tener viva una memoria collettiva da far riemergere al fine di suscitare un rinnovato senso di appartenenza. Il cordoglio che può trasformarsi in orgoglio e che attraverso le tradizioni e i valori diventa educazione civile.
MISGA (Andria – BT)
acronimo di Michele Sgaramella, artista pugliese. Cantautore pop indie, con influenze che spaziano dall’elettronica al folk. Il suo linguaggio diretto, arricchito da giochi di parole, riesce a rendere i suoi lavori degli inni alla gioventù, alla creatività in una società piena di incertezze ma anche aperta a nuove idee, una comunità senza pregiudizi.
Giudizio di Selezione:
Cantautore dalla chiara appartenenza al mondo pop-indie, con esperienze dal respiro europeo. Spiccata sensibilità per il sociale e protagonista di numerosi progetti tesi alla restituzione del sorriso. Un autoralità attuale accostata ad una perfomance interessante e briosa. La direzione artistica ha inteso selezionarlo anche per il suo linguaggio diretto e sapiente che sa coniugare creatività e aspirazione a una società più inclusiva e plurale.
POESIA POTENTE e CHITARRA TONANTE (Bergamo)
è un progetto di Davide Passoni, già conosciuto nel mondo del Poetry Slam, e Sir & the Ivanoe, cantautore e chitarrista diplomato al British and Irish Modern Music Institute in Popular Music Performance. Il progetto è uno spettacolo di poesia con musica ad alto contenuto di Fulminato di Mercurio, che suona come un concerto, parla come un reading e agisce come l’asse terrestre. In costante rivoluzione.
Giudizio di Selezione:
Una proposta singolare, scelta per la felice combinazione tra il mondo del Poetry Slam e lo stile unplugged British. Un connubio che colpisce il cuore entrando dalla mente, un reading “che suona come un concerto” ma che è molto di più. Teatralità, narrazione e trascendenza gli ingredienti che hanno dato alla direzione artistica la certezza di voler iniziare un percorso di consapevolezza e costruzione di un nuovo immaginario dell’antimafia attraverso parole e musica, che si incrociano, si fondono e si allontanano in un vortice che ti colpisce dritto alla pancia ma che coinvolge la mente lasciando segni duraturi e profondi