Il Progetto “Musica contro le mafie – Vedo, Sento, Parlo…Suono” si è sviluppato in due fasi. Una prima fase formativa tesa a promuovere la musica e le testimonianze degli artisti come linguaggio ottimale per l’interazione con gli studenti . Una musica contro le mafie e per scuotere dall’indifferenza e dalla rassegnazione le persone, per l’affermazione di percorsi di giustizia sociale.
E’ stata messa al centro dell’attenzione la diffusione della cultura della legalità, della cittadinanza attiva, dei concetti fondamentali di condivisione, co-responsabilità e continuità. La creatività e lo spirito critico degli studenti sono stati valorizzati e “messi in gioco” in una seconda fase attraverso la raccolta, lo sviluppo e la realizzazione di un vero e proprio documentario; tutto ciò al fine di valorizzare i linguaggi artistici e le capacità cognitive attraverso forme di apprendimento alternativo.
Il progetto “Musica contro le mafie – Ved, Sento, Parlo…Suono!” ha avuto un momento di raccolta, di condivisione e di incontro in una serata di presentazione aperta la pubblico di tutto il lavoro svolto.