Copyright © 2020 Musica Contro le Mafie – C.f. 97031130780
Il fil rouge che lega allo sviluppo della città di Cosenza l’idea originaria dei BoCs Art e, di riflesso, la loro concreta e significativa esperienza, può essere sintetizzato in due parole: innovazione e creatività. Dove c’è creatività, c’è innovazione. E dove c’è innovazione c’è sempre crescita del territorio.
Non è un caso che la realtà di The BoCs (the box of conteporary spaces) e delle residenze artistiche che si sono alternate in questi anni nella zona a sud di Cosenza siano state realizzate all’interno del Centro storico. La scelta dell’Amministrazione è risultata mirata. Qui si ritrovano i luoghi che rappresentano la Porta di accesso della Cultura, nell’ambito di un processo di evoluzione tra antico e contemporaneo. Entrarvi, significa viaggiare nello spazio e nel tempo, lasciando segni tangibili di un passaggio che è incarnato nelle opere degli artisti donate alla città ma anche – forse in prevalenza – nell’interazione con i residenti che si sono dimostrati spontaneamente partecipi di questo percorso, abbracciando con gesti di accoglienza artisti provenienti da altri Comuni italiani e da tutto il mondo.
STORIA
Cenni
I BoCs Art –Residenze Artistiche Cosenza, inaugurati il 4 Luglio 2015 sono situati sul viale Norman Douglas. Uno spazio creativo e innovativo in costante dialogo con il territorio. Un luogo fisico e di ispirazione per gli artisti che, da tutto il mondo, confluiscono a Cosenza per sperimentare, plasmare e condividere le loro opere con la città. Un vero e proprio quartiere della creatività, un’atmosfera mitteleuropea, una rara forma di riqualificazione urbana.
Sono 27 gli studio-box in legno che si susseguono sulla sponda del fiume Crati distinguendosi ma integrandosi con il contesto urbano circostante. Nei BoCs gli artisti ospitati hanno l’opportunità di lavorare e soggiornare a stretto contatto con il territorio, creando sul posto opere d’arte che restano patrimonio della città.
Da allora, gli artisti che hanno vissuto, creato e lasciato la propria impronta creativa nelle Residenze BoCs Art di Cosenza sono stati quasi 400.
Nel 2015, l’amministrazione comunale di Cosenza, con questo progetto ha ricevuto a Napoli, il primo Premio Smau Sezione “Communities”, quale progetto innovativo nel campo della produzione culturale.
DATI TECNICI
Caratteristiche architettoniche
Sul Viale sono ubicati 27 studio-box in legno, abitazioni modulari realizzate con materiali ecosostenibili suddivise in tre aree; nell’ultima è presente uno spazio polifunzionale di circa 100 mq. Strutture a due piani, dotate di ampie vetrate sulla strada pedonale e carrabile, provviste di tutti i comfort (servizi igienici, riscaldamento e raffreddamento, tavolo da lavoro, divano-letto e armadio, wifi).
Tra l’Area 1 e l’Area 2 del viale è ubicata un’area ristoro.
L’area in cui sono collocati i 27 BoCs Art è dotata di un sistema di vigilanza con personale incaricato dal Comune di Cosenza, nonché di un sistema di telecamere a circuito chiuso.
Le vetrine sono antinfortunio e antieffrazione.
Nel corso delle residenze è previsto un servizio di vigilanza notturna.
L’impianto di illuminazione dei BoCs Art è stato realizzato secondo le caratteristiche standard previste dalle normativa vigente.